Abruzzo Organ Festival,  Iniziative

UN GRANDE OSPITE INTERNAZIONALE PRESSO LA CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ DI MARTINSICURO

La Rassegna Organistica Internazionale “Abruzzo Organ Festival 2024” inizia a Martinsicuro, con la partecipazione di un ospite d’eccezione, il M° Thorsten Alhrich. presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, con il Concerto del prossimo 5 luglio alle ore 21,00.

Il M° Thorsten Alhrich nasce a Wilhelmshaven in Germania. Ha studiato musica sacra e clavicembalo alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo con Pieter van Dijk e Menno van Delft nella sua carriera ha ricoperto diversi incarichi: come organista: assistente del direttore musicale al St. Petri di Amburgo, dal 2007 al 2014 è stato direttore musicale della Michaeliskirche a Kaltenkirchen, direttore musicale al St. Cyprian und Cornelius a Ganderkesee. Come organista e clavicembalista ha tenuto concerti in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia e Polonia. Nel 2016 ha registrato un CD con opere per organo di Buxtehude, Scheidemann, Leyding, Böhm, Praetorius e Lübeck. Nel 2021/22 ha eseguito tutte le opere per strumenti a tastiera di Jan Pieterszoon Sweelinck in un ciclo di 8 concerti. È membro di numerose giurie ed è stato responsabile di diversi progetti concertistici e didattici sul panorama degli organi storici nella Germania nordoccidentale. Da marzo 2024 è direttore musicale presso St. Cosmae et Damiani a Stade, dove è collocato l’organo “Schnitger” del 1675.

L’Organo Monumentale Bevilacqua (2005) della Chiesa Sacro Cuore di Gesù attraverso le magistrali esecuzioni del M°Thorsten Alhrich, offrirà agli ascoltatori un percorso musicale dalle sublimi melodie.

Vi aspettiamo!