Blog

CONCERTO D’ORGANO NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ DI MARTINSICURO

Nella serata di venerdì 11 agosto 2023, l’Organo Monumentale della Chiesa del Sacro di Gesù di Martinsicuro ha ospitato il M° Nicola Procaccini, nell’ambito della Terza Edizione dell’AbruzzoOrganFestival, un grande traguardo per questa importante rassegna dove la nostra Associazione ha confermato ancora una volta la sua partnership e disponibilità nell’organizzazione.

Sublime è stata l’esecuzione del M° Nicola Procaccini che ha entusiasmato la platea gremita di appassionati. Il Concerto d’Organo grazie all’organizzazione dell’Abruzzo Organ Festival si afferma andando oltre l’evento di nicchia coninvolgendo un pubblico sempre più vasto e preparato.

Come da programma, il concerto si è aperto con la Toccata, Adagio e Fuga in Do Mag. BWV 564 di Johann Sebastian Bach, una delle sue opere più famose. Questo brano è un’emblematica dimostrazione del genio compositivo di Bach, che combina elementi di polifonia, contrappunto e improvvisazione in un’unica grande opera.
A seguire, abbiamo ascoltato la Fantasia K 594 per organo di W. A. Mozart, un brano di
grande bellezza e raffinatezza. Questo brano è un mirabile esempio di classicismo mozartiano, con la sua struttura semplice ma efficace e la sua melodia delicata.
Successivamente il Concerto è proseguito in la minore per due violini e orchestra di Antonio Vivaldi RV 522, qui trascritta per organo da Bach. Questo concerto è un’esplosione di energia e virtuosismo, con i due violini che si intrecciano in un duello di melodie brillanti.
La quarta e ultima parte del programma è stata ancora una volta al sommo Maestro,
Johann Sebastian Bach, con la Trio Sonata in do maggiore BWV 529 . Un’opera virtuosistica e complessa la cui esecuzione richiede una grande livello di maestria e abilità tecnica da parte dell’esecutore. Ha concluso l’Overture dall’Oratorio Paulus di Felix Mendelssohn, un brano di grande potenza ed intensità. Questo pezzo è un esempio del romanticismo mendelssohniano, con la sua ricca orchestrazione e la sua melodia
appassionata.

Il prossimo appuntamento dell’Abruzzo Organ Festival presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Martinsicuro ci sarà venerdì 25 agosto con il M° Giandomenico Piermarini.

Ringraziamo per la disponibilità dimostrata l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro nella persona del Sindaco Avv. Massimo Vagnoni e dell’Assessore alla Cultura Dott. ssa Giuseppina Camaioni, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù con il Parroco Don Anselmo Fulgenzi e il Vicario Don Silvio Giampieri.

Un particolare elogio va al Comitato Artististico e Organizzativo dell’Abruzzo Organ Festival con la Prof.ssa Giamila Berré e il M° Giuseppe Cicchi.

Commenti disabilitati su CONCERTO D’ORGANO NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ DI MARTINSICURO