L’ORGANO DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SABATO SANTO
Il Santuario della Madonna del Sabato Santo di Corropoli, l’attuale Chiesa Parrocchiale di Sant’Agnese, come uno scrigno custodisce opere preziose da un punto di vista culturale, artistico e storico, tra cui un organo di altissimo pregio. Si tratta di un Verati risalente al 1850, autentica testimonianza della tradizione organaria di scuola bolognese, costituendo di fatto un’eccellenza unica in regione. Censito nel catalogo generale dei beni culturali é racchiuso in cassa di risonanza ad unico scomparto, dipinta e decorata da motivi floreali. Il prospetto è composto da 25 canne, disposte ad una unica campata e formata da tre cuspidi, la consolle è a finestra con tastiera scavezza di 52 note e pedaliera in sesta di 17 note.
Da un recente sopralluogo con tecnici organari risulta in ottime condizioni e pienamente idoneo ad essere utilizzato in esecuzioni artistiche di altissimo livello, grazie soprattutto all’ultima opera di manutenzione e restauro commissionata da Mons. Don Ivo Di Ottavio (Parroco Emerito scomparso a marzo del 2022).
Oggi abbiamo abbastanza elementi per desumere che nei prossimi mesi tale strumento e opera d’arte ci riserverà delle piacevoli sorprese, per questo sarà nostra premura comunicare eventuali aggiornamenti al riguardo.
Dott. Concetto Di Francesco
(Pres. G.d.P. – Ass. “Rosa di Maria Regina” APS – ETS)