Blog,  Storia e Tradizioni

TRUENTUM E LA CHIESETTA DI SANTA SCOLASTICA

Da un articolo dell’Ancora On line del 24 ottobre 2022 (organo di informazione della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Montalto e Ripatransone)

si parla di Don Vincenzo Galié, un sacerdote di Montefiore dell’Aso appassionato di storia e archeologia, il quale pubblicò un libro dal titolo : “Castrum Truentum e Turris ad Truntum” nel 1984. Nel libro si individua, attraverso studi di topografia antica, la posizione geografica dell’antica Metropoli di Truentum. Gli scavi archeologici del 1996 a Martinsicuro in via Po confermarono poi gli studi di Don Vincenzo Galié.

Inoltre uno studioso di Cupra Marittima, Giovanni Ciarrocchi, geometra scrupolosissimo , appassionato da sempre di archeologia ha voluto perfino ricostruire il territorio dell’antica diocesi scomparsa : “L’ Ager truentinum – ci spiega – confina a Nord sull’Albula con l’agro cuprense, confina a Sud con la Val Vibrata con l’agro di “Castrum Novum”, confina ad Ovest più o meno a Nereto. La chiesetta di Santa Scolastica (nell’attuale zona industriale di Corropoli) è un elemento centuriale importante della centuriazione truentina”.

La centuriazione era il sistema con cui i romani organizzavano il territorio agricolo, basato sullo schema che già adottavano nei Castra e nella fondazione di nuove città. Si caratterizzava per la regolare disposizione, secondo un reticolo ortogonale, di strade, canali e appezzamenti agricoli destinati all’assegnazione a nuovi coloni. (spesso legionari a riposo).

Commenti disabilitati su TRUENTUM E LA CHIESETTA DI SANTA SCOLASTICA