LA MADONNA DELLE PIETRE
In occasione dell’ultima Riunione di Direttivo tenutasi nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2024, presso la propria sede in via Ravigliano 42, l’associazione ha nuovamente rilevato il verificarsi di uno strano fenomeno, che ultimamente purtroppo si ripete. Nonostante la pulizia periodica del piazzale adibito a parcheggio, si assiste al ritrovamento di un nugulo di pietre (alcune grosse come pugni) sparse su una determinata area della pavimentazione: la zona nord a lato della statua della Madonna (come da foto) una Pietà, posta sotto la croce che svetta al centro e ad ovest dello stesso piazzale. L’intera area è recintata da una rete alta circa un metro e ottanta centimetri. Come sappiamo dal cielo non piovono sassi e le caratteristiche di tale ritrovamento farebbe supporre che sia il frutto di chi non ha cognizione delle proprie azioni.
A ricordo dell’azione di questi ignoti frombolieri, che giocano al tiro al bersaglio, questa volta, le pietre non sono state smaltite, ma da noi riposte ai piedi della stessa statua e di conseguenza della croce.
Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Lc. 23,33-34)
La statua sembra avere solo alcune lesioni superficiali dietro al capo, facilmente riparibili. Inutile dire che questi gesti non ledono ciò che rappresenta la statua, la croce o l’attività della nostra associazione, ma mortificano sicuramente chi li compie.
Questi fatti non ci scoraggiano, anzi ci inducono ad intensificare la frequenza del luogo curandone la cura e la manutenzione, come abbiamo sempre fatto, sicuramente aumentando sempre più opportuna vigilanza.