Blog

INCONTRO “IL CIBO DONO DI DIO”

«Dopo la poesia e la musica, il gusto per la bellezza si esercita negli uomini sul cibo e sul vino». Don Luigi Giussani

Lo scorso venerdì 14 aprile, presso il Salone Parrocchiale di Martinsicuro si è svolto l’incontro: “Il Cibo dono di Dio – Preghiera, Salute e Nutrizione”.

Un approfondimento sul valore del cibo in un’ottica multisciplinare, in particolare sul ruolo dell’alimentazione nell’ambito del benessere spirituale/psicofisico individuale e comunitario.

L’argomento, introdotto dal Dott. Concetto Di Francesco, Presidente del Gruppo di Preghiera – Ass. Rosa di Maria Regina A.
P. S.,
é stato presentato con un breve excursus storico sull’evoluzione socio-culturale dell’alimentazione nella civiltà ebraica-ellenica-cristiana anche attraverso alcune tracce contenute nella Bibbia, che delineano la dieta che oggi definiamo mediterranea. Stile alimentare armonico da un punto di vista ambientale e oggetto di diversi studi scientifici per i suoi benefici in termini di salute e prevenzione di varie patologie.

Riflessione ripresa nell’intervento di Don Silvio Giampieri (medico e sacerdote) in particolare sul rapporto che Gesù e i suoi discepoli avevano con il cibo, esponendo alcune situazioni descritte nei Vangeli, aldilà della più evidente simbologia Eucaristica. Alcuni episodi evangelici sono stati trattati evidenziando il significato di ogni singolo gesto e confrontandolo con le sfide e le problematiche quotidiane, soprattutto sul valore della condivisione del cibo e sull’importanza del pasto comunitario, mettendo in risalto i gesti d’amore che caratterizzano la preparazione dei cibi e il dono che si fa di esso verso il prossimo.

Sulla qualità e sostenibilità del cibo che oggi utilizziamo a tavola ne ha parlato Enrico Musciarelli Rappresentate dell’Associazione Nazionale “Stile Macrobiotico” e vicepresidente della cooperativa “Un Acero” di Grottammare, partendo dalla propria esperienza con l’alimentazione macrobiotica e dei diversi punti in comune che tale stile alimentare possiede con la dieta mediterranea.

Molto interessante è stato l’intervento della Dott.ssa Fabiana Faiella (medico psichiatra) sui disturbi del comportamento alimentare, specie nell’età preadolescenziale/adolescenziale e nell’età adulta: i sintomi, le cause, le tipologie e i vari tipi di approccio terapeutico. Argomento su cui si é maggiormente focalizzata l’attenzione da parte del pubblico intervenuto all’incontro.

Al termine della serata, attraverso un buffet tematico, è stato possibile consumare (in agape fraterna) alcuni cibi e bevande citati durante gli interventi dei relatori.

Un incontro breve, di 70 minuti, ma innovativo riguardo il tema trattato il quale ha suscitato molto l’interesse del pubblico, tanto da richiederne una sua ripetizione. Gli organizzatori hanno fatto sapere che tale evento è già in programma a Corropoli per il prossimo ottobre, ma non è escluso una sua riedizione prima.

Commenti disabilitati su INCONTRO “IL CIBO DONO DI DIO”